Loading...
Durata del Corso
1350 ore di formazione in aula (modalità: teorico/pratica) di cui
340
ore di stage organizzato al fine di far interagire i servizi sociali e scolastici
con i
discenti coinvolti, per permettere loro di individuare e interiorizzare le norme di
comportamento proprie ed individuare i ruoli di riferimento, rapportandosi
adeguatamente
con i soggetti ospitanti, sviluppando capacità operative specifiche, relativamente
agli
obiettivi professionali previsti dal progetto, formalizzando le competenze teoriche
possedute e valorizzandole rispetto all’esperienza pratica, nonché acquistandone di
nuove.
Destinatari
I corsi di LIS sono rivolti a tutte le persone (familiari, operatori di servizi
pubblici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, operatori socio-sanitari,
ricercatori, aspiranti operatori tecnici della comunicazione in LIS, aspiranti
assistenti alla comunicazione, aspiranti interpreti di LIS, ecc.) interessate
all’apprendimento della LIS.
Finalità
Il corso si propone di far apprendere la struttura grammaticale di una lingua
"straniera" che permetta l’interazione e la comunicazione tra le persone sorde e
udenti,
la conoscenza della loro storia, lingua, cultura e vita sociale.
In particolare il corsista:
acquisirà conoscenze sulla sordità e sullo status della persona sorda;
si accosterà alla LIS e, a seconda del livello di corso, approfondendone la
conoscenza;
comprenderà il significato di “sordità” come fattore socio-culturale-linguistico in
un contesto più ampio di percorso riabilitativo, il significato di minoranza
culturale e
linguistica e il significato di canale comunicativo diverso;
apprenderà le basi per stimolare e sfruttare la memoria visiva;
avrà informazioni per possibili sbocchi professionali e/o ulteriori titoli
specialistici
con percorsi successivi (Operatori Tecnici della Comunicazione in LIS e Assistenti
alla
Comunicazione).
Contenuti
Corso di LIS di 1° LIVELLO: 120 ore
(PROGRAMMA PARTE PRATICA)
GRAMMATICA LIS:
- frasi affermative
- frasi negative
- interrogative chiuse (risposta si/no)
- interrogative aperte (chi, quale, dove, cosa, come, perché, quando,
quanto/a/i/e)
- pronomi personali (deittici e plurali)
- pronomi possessivi
- interrogative negative
- risposte negative
- avverbi temporali
- strutture di contrasto
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- LINGUISTICA DELLA LIS
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- CULTURA E VITA SOCIALE
Corso di LIS di 2° LIVELLO: 160 ore
(PROGRAMMA PARTE PRATICA)
GRAMMATICA LIS:
- mantenere quelli del livello precedente
- frasi complesse (subordinate – coordinate)
- classificatori descrittivi
- classificatori locativi
- strutture di contrasto
- strutture di topic/comment
- verbi spaziali
- verbi flessivi
- impersonamento e alternanza di ruoli
- sequenze temporali
- aspetto temporale
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- LINGUISTICA DELLA LIS
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- STORIA DEI SORDI
- FULL-IMMERSION
Corso di LIS di 3° LIVELLO: 210 ore
(PROGRAMMA PARTE PRATICA)
GRAMMATICA LIS:
- mantenimento dei livelli precedenti.
(PROGRAMMA PARTE PRATICA)
- LINGUAGGI SETTORIALI
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- LINGUISTICA DELLA LIS
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- EDUCAZIONE DEI SORDI
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- LIS TATTILE
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- FIGURE PROFESSIONALI DEI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- CULTURA SORDA E ARTE
- FULL IMMERSION
Programma “Interprete generico della lingua italiana dei segni”: 540 ore
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- CULTURA SORDA
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- LA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
(PROGRAMMA PARTE TEORICA)
- REQUISITI DI CONOSCENZA
Pre-requisiti
Titolo di studio richiesto: Diploma di Scuola Media
Inferiore.
Riconoscimenti
Attestato di qualifica professionale – Qualifica proposta:
INTERPRETE
GENERICO LINGUA ITALIANA DEI SEGNI riconosciuto dalla Regione Abruzzo (L.R.
845/78).
Tutte le informazioni relative al pagamento, alla programmazione e alle modalità
di partecipazione ai corsi possono essere richieste tramite:
Tel.: 0861/213094
Email: segreteria@amfora.it