You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Mission

Il nostro obiettivo è promuovere la cultura della formazione e dell’alta professionalità in un contesto locale, nazionale e globale caratterizzato dalla complessità dei sistemi e dall’eterogeneità dei saperi; dove la competitività di un territorio è determinata dall’investimento nelle risorse umane e dalla capacità di adeguamento continuo a quelle che sono le richieste del mercato.

All’interno di questo scenario, le conoscenze, le competenze tecnico-professionali e le abilità trasversali che ciascun individuo possiede diventano patrimonio da valorizzare e risorse da migliorare.

AMFORA si fa portatore di queste idee, avvalendosi di un team competente ed affiatato, che lavora nella formazione e per la formazione.

La mission di AMFORA, dunque, è volta a favorire lo sviluppo culturale, professionale, civile, sociale ed economico delle persone, delle imprese, delle comunità territoriali attraverso l’istruzione e la formazione professionale, il supporto alle politiche attive del lavoro, l’integrazione socio-lavorativa dei soggetti deboli, il sostegno agli interventi di coesione sociale e di cooperazione.

Principi Fondamentali

  • Centralità e globalità della persona, la formazione non può essere separata dalla promozione della persona nel suo complesso, dei suoi diritti e dei suoi doveri, dagli aspetti materiali legati alle condizioni di vita a quelli connessi alla dimensione etico-valoriale
  • Autonomia e responsabilizzazione dei soggetti, la formazione può essere una leva per rendere le persone più autonome e responsabili nel progettare e realizzare i propri progetti di vita, personali e professionali
  • Valorizzazione e identità, la formazione è luogo di costruzione, promozione e diffusione di relazioni adulte e di valorizzazione delle persone, delle loro identità, delle loro storie e dei loro progetti
  • Valorizzazione delle differenze, la formazione tiene conto e valorizza le differenze – di genere, età, cultura, religione, ... – per promuovere la dignità di sé nel quadro di una società plurale
  • Comunità educativa interna ed esterna, la formazione avviene in luoghi che si connotano come comunità educative e stimola la responsabilità educativa della comunità civile e sociale esterna
  • Dialogo e coesione sociale, la formazione promuove e contribuisce allo sviluppo del dialogo tra le parti sociali e della coesione sociale delle comunità locali
  • Formazione lungo tutto l'arco della vita, la formazione accompagna le persone in tutte le fasi della loro vita – dalla formazione di base all’aggiornamento, alla riqualificazione e alla specializzazione professionale – ai fini della crescita complessiva dell’individuo
  • Promozione sociale dei soggetti più deboli, la formazione mantiene un’attenzione particolare alla crescita dei soggetti più deboli, offrendo loro opportunità di nuova chance e valorizzazione delle risorse possedute, ai fini di un inserimento sociale e lavorativo
  • Ricerca e sperimentazione, la formazione è un luogo di ricerca e sperimentazione delle soluzioni pedagogiche e didattiche più adatte alle esigenze dei soggetti partecipanti
  • Partecipazione attiva, la formazione è luogo di pratiche di partecipazione attiva delle persone, partecipazione alla progettazione dei percorsi individuali e di gruppo, partecipazione alla vita sociale e civile della comunità